Centri estivi 2018!!! Pronti attenti via!


Dall’11 Giugno al 29 Giugno alla Romola c/o la Casa del popolo

Dall’2 Luglio al 27 Luglio alla scuola elementare Carlo Collodi di Mercatale Val di Pesa

Nella nostra esperienza al Parco di Poggio Valicaia dal 2012 al 2017, abbiamo proposto i centri estivi ai ragazzi e ragazze, come occasione per vivere e amplificare dimensioni come l’arte, la creatività, la musica, il teatro, l’avventura e un po’ di divertimento. Ovvero un’esperienza di libertà, curiosità e anche riposo. Un terreno comune dove scoprire ma anche crescere, rispettare le regole, confrontarsi e imparare a stare meglio insieme agli altri. Il rapporto con la natura, l’educazione e il rispetto dell’ambiente restano un obiettivo trasversale, perché è parte della nostra formazione, esperienza e lavoro. Cercheremo di coinvolgere i bambini nella scoperta attiva del territorio attraverso semplici passeggiate, piccoli trekking, escursioni.
Faremo anche un paio di proposte in notturna quindi in orario extra centri estivi. La notte ha un fascino misterioso su tutti noi, è piena di suggestioni e scoperte e cercheremo di viverla con curiosità, magia e tanta passione.

Utilizzeremo il cerchio come metodo di stare insieme e condividere in modo da equilibrare e dare a ciascun partecipante la possibilità di esprimersi, di essere e scoprirsi insieme agli altri, nel gruppo e nel rispetto reciproco. Vogliamo dare molto risalto, attraverso tutte le risorse accumulate e consolidate in questi anni, alla creatività, che da modo ai bambini di compiere molti viaggi, di accedere a risorse interiori e interpretare le tante personalità che ci abitano, il ritmo, il ballo anche semplice e scatenato come strumento espressivo del corpo e la libertà nel suo senso più alto. Sono strumenti importanti che curano la cultura e il divertimento di ciascuno di noi.

Giornata tipo

Una volta fatte le conoscenze e presentazioni del gruppo e definite le regole dentro le quali muoversi, facciamo un po’ di riscaldamento creativo e dopo dedichiamo la mattinata al tema delle lettura scelta, senza trascurare momenti di rilassamento, gioco, relazioni. Anche il pranzo diventa un’occasione in cui imparare non soltanto le buone regole di convivenza ma anche l’attenzione ad assaggiare e sperimentare i sapori, a mettere nel piatto solo ciò che si consuma e a ridistribuire o ridurre al minimo gli sprechi. Il cibo sarà distribuito da Cir – Food. Dopo il pranzo invece dedichiamo un’ora di tempo libero ai bambini, definito da regole e luoghi ma comunque loro, per dare concretezza tangibile alla loro vacanza, ai loro spazi, alla loro indipendenza. Di solito gli “accampamenti” sono una soluzione sempre ben accetta per loro perché si riconoscono nel gruppo e nella sua identità, costruiscono le tipologie di relazione con gli altri gruppi e i loro sviluppi. A seguire dopo l’ora di tempo libero, proponiamo una mezz’ora con musica, canto, melodie, o pensieri guidati per meditare o concentrarsi, rilassare il corpo e la mente, un esercizio che piano piano diventa strumento educativo e si fa spazio e forza fra i bambini. L’ultima parte della giornata è dedicata al gioco comune di solito evitando i classici sport e cercando di proporre alternative valide che hanno altri punti di vista e possono riuscire a emancipare tutti i partecipanti; in alternativa si procede a terminare quanto rimasto in sospeso nell’arco della mattinata. Alcuni pomeriggi saranno dedicati a laboratori sia musicali che di riciclo di materiali. I centri estivi saranno pensati e calibrati prevalentemente sui cinque giorni settimanali in riferimento ad attività, storie,laboratori. E’ prevista un’occasione di festa al termine di ciascun turno settimanale a cui potranno partecipare i genitori, per complessivi due turni su quattro vista la volontà di organizzare due serate in notturna. Faremo anche qualche uscita a piedi, con trasferimento del pulmino nel caso di Mercatale, direttamente a piedi per la Romola.

 

Posti limitati. Se siete interessati visitate il nostro blog o scriveteci. Vi aspettiamo!!!

Per chi: ragazzi dai 6 agli 11 anni
Dove: presso i locali della casa del popolo di Romola e alla scuola elementare collodi di Mercatale
Quando: dall’11 Giugno al 29 Giugno e dal 2 al 27 Luglio con turni settimanali dalle 8.00 alle 16.30
Quanto: 130€ a settimana, 10% di sconto su fratelli e dopo tre turni
Con chi: Associazione Il Labirinto
Mensa. Cir-Food
Info: iuri.pagliai@yahoo.it o https://illabirinto2018.wordpress.com/ oppure telefonate al 3393972231 iuri

A presto

Domanda di iscrizione Romola

Domanda di iscrizione Mercatale

Utilizzo immagini

 

Annunci

7 pensieri riguardo “Centri estivi 2018!!! Pronti attenti via!”

    1. Salve, l’orario è 8-9 per lasciare i bimbi al parcheggio del parco e 16-17 per riprenderli sempre area parcheggio. In queste ore di attesa saremo alloggiati nell’ufficio del parco posto al suo ingresso. A presto
      Iuri

    1. Salve,ormai sono anni che non c’è più il servizio dei pulmini comunali. Quindi vi dovete organizzare in autonomia. Quello che possiamo fare noi è mettere in contatto le persone che vengono dallo stesso quartiere per fare una macchina sola magari. Un saluto
      iuri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...